UNIVERSITY GAMES

        Festa dello sport universitario sabato 30 settembre 2017

  UNIVERSITY GAMES

Festa dello sport universitario sabato 30 settembre 2017

 

Il CUS Genova, in collaborazione con l’Università di Genova, organizza la prima edizione degli University Games, che si svolgeranno sabato 30 settembre presso lo stadio Carlini e gli impianti sportivi di Valletta Puggia.

Alla manifestazione ‘goliardico-sportiva’ potranno partecipare gli studenti universitari, regolarmente iscritti per l’anno Accademico in corso, segnalati al Comitato Organizzatore (CO) dai Capitani delle diverse Aree universitarie, che avranno il compito di formare le squadre.  

 

COMPITI DEI CAPITANI

  1. Compilare il form presente all’interno dell’evento facebook entro e non oltre il 10 settembre . Andrà caricata una rappresentativa formata da circa 70 giocatori ( 50 ragazzi + 20 ragazze), suddivisi per le varie discipline:

 

STADIO CARLINI via Vernazza 31

-         Beach volley 4x4 (2 ragazze sempre in campo)

-         Calcio a 7 (1 ragazza sempre in campo)

-         Rugby touch 6v6 (1 ragazza sempre in campo)

 

VALLETTA PUGGIA

-         Pallacanestro 3v3 (1 ragazza sempre in campo)

-         Tennis 2v2 (1 ragazza e 1 ragazzo)

-         Dodgeball 6v6 (2 ragazze in campo)

-         Ping pong 1v1 (ragazza o ragazzo)

-         Calcio Balilla 2v2 (1 ragazza e 1 ragazzo)

-         Corsa con i sacchi (1 ragazza o 1 ragazzo)

-         Corsa con i sacchi 1 persona ( MoF)

-         Uovo sul ceppo 1 persona (MoF)

-         Allestimento Stand

 

SPORT:

Beach volley – calcio a 7 – pallacanestro – rugby flag – pallavolo – dodgeball – orienteering - tennis

 

GIOCHI:

tiro alla fune – uovo sul ceppo – ping pong – calcio balilla – corsa con i sacchi – staffetta ostacoli

 

  1. Far compilare il link per la richiesta della CusCard a tutti i partecipanti e portare i documenti universitari che attestino l’iscrizione alla Area di appartenenza al Comitato Organizzatore, (si accettano anche foto online dei badge universitari e della carta d’identità)
  2. Raccogliere la quota di iscrizione di 15€ a persona che comprende l’assicurazione, il kit di partecipazione e la maglia della propria Area.

 

Importante:

per quanto riguarda gli sport di squadra, i giocatori che parteciperanno alle gare non potranno far parte di più squadre contemporaneamente onde evitare disagi e ritardi nello svolgimento della manifestazione. Per gli sport individuali è ammesso  anche un solo nominativo per più sport (se non coincidono gli orari di inizio delle varie gare), anche se il CO non garantisce che le varie gare siano disputate ad orari differenti. Il consiglio è quindi quello di trovare comunque diversi nominativi per le varie discipline. Alcuni prima giorni della manifestazione saranno pubblicati gli orari di inizio gara.

 

REGOLAMENTO/PUNTEGGIO

Si accettano le prime 8 aree iscritte. L’iscrizione viene perfezionata con la compilazione e l’invio del form di google. Il CO si riserva di annullare la manifestazione qualora non venga raggiunto un numero minimo di Aree iscritte.

PUNTEGGIO SPORT: alle squadre vincitrice di ogni singola disciplina verranno assegnati 16 punti, alla seconda 14, alla terza 12, alla quarta 10; a ciascuna uscente alla prima fase verranno assegnati 4 punti e alle squadre uscenti alla seconda fase verranno assegnati 6 punti. Non viene assegnato punteggio alle rappresentative che non schiereranno la squadra di una particolare disciplina.

PUNTEGGIO GIOCHI: alle squadre vincitrice di ogni singola disciplina verranno assegnati 8 punti, alla seconda 7, alla terza 6, alla quarta 5;

 

Per le Aree che schiereranno dipendenti universitari certificati avranno 1 punto aggiuntivo alla classifica finale per ogni dipendente sceso in campo.

Non vi è limite al di dipendenti schierati, ma il punteggio massimo attribuito a ciascuna Area è di 10.

Qualora le Aree iscritte fossero 8 verranno sorteggiati due gironi da 4 e poi i due gironi si incroceranno formando i quarti di finale; passeranno il turno solo le vincente di ogni singola partita disputando poi semifinali e finali.

In caso di minor numero di Aree iscritte verranno cambiate le modalità di svolgimento della manifestazione.

 

Torneo di beach volley 4x4

Il regolamento tecnico applicato sarà quello dettato dalla Federazione Italiana Pallavolo (regolamento Beach Volley)

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da 3 giocatori e 1 giocatrice sempre in campo, più eventuali riserve.
  • Partite disputate al meglio di due set ai 15. Per ogni set vinto verrà assegnato 1 punto. Non sono previsti vantaggi: In caso di parità (14 punti) vincerà la squadra che farà prima il quindicesimo punto.

 

Torneo di calcio a 7 maschile

Il regolamento tecnico applicato sarà quello dettato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da 6 giocatori e 1 giocatrice sempre in campo, più eventuali riserve.
  • Tempo unico a 20 minuti senza interruzione, in caso di parità le squadre verrà assegnato un punto a testa, mentre nelle partite a eliminazione diretta in caso di parità verranno tirati 3 calci di rigore a squadra. 

 

Torneo di rugby touch misto

E’ consentito l’uso di scarpe con tacchetti di gomma, è assolutamente vietato l’uso di chiodate

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da 5 giocatori e 1 giocatrice sempre in campo, più eventuali riserve.
  • Il gioco consiste nel fare meta (vale un punto). La squadra che avanza verrà fermata solo nel momento in cui verrà toccato con due mani il giocatore in possesso di palla; dopo la quinta volta il possesso passerà alla squadra avversaria.
  •  Due tempi da 7 minuti senza interruzione, in caso di parità le squadre prenderanno un punto a testa, mentre nelle partite a eliminazione diretta varrà la regola della Golden meta.

 

Torneo di pallacanestro

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da un numero minimo di 2 giocatori ed una giocatrice sempre in campo più le eventuali riserve.
  • Tempo unico a 12 minuti senza interruzione, o al raggiungimento dei 21 punti. In caso di parità vincerà la squadra che andrà per prima in vantaggio di due punti.
  • Il canestro da due vale 1 punto e il canestro da tre vale 2 punti. Ad ogni fallo dal sesto in poi saranno due liberi e cambio possesso. 

 

Torneo di pallavolo misto

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da un numero minimo di 5 giocatori ed una giocatrice sempre in campo più le eventuali riserve.
  • Partite disputate ai due set ai 15 punti, verranno assegnati 1 o 2 punti nella classifica a seconda del numero di set vinti. In caso di parità (14 pari) vincerà la squadra che farà prima il punto.

Dodgeball

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da un numero minimo di 5 giocatori e una giocatrice sempre in campo più le eventuali riserve.
  • si gioca in 6 contro 6, con 3 palloni. A inizio partita I palloni sono situati al centro della "dead zone", fascia di 60 cm che divide le due aree di gioco, equamente distanziate; i giocatori invece sono fermi dietro la propria linea di fondocampo, pronti a partire quando l'arbitro fischia l'inizio della partita per accaparrarsi il maggior numero di palloni prima degli avversari. Il numero di giocatori che possono correre per aggiudicarsi un pallone è pari al numero dei palloni in campo. I restanti giocatori entrano in campo al seguito del fischio di inizio.

Ogni partita si compone di diversi set (3, 5 oppure 7, a seconda della categoria o delle competizioni), della durata di 3 minuti. Vince la partita la squadra che si aggiudica il maggior numero di Set. Si aggiudica il Set la squadra che elimina tutti i giocatori avversari, oppure la squadra che elimina il maggior numero di giocatori avversari nei 3 minuti di gioco.

È consentito chiudere un set in parità. In partite ad eliminazione diretta, in caso in cui, conclusosi l'ultimo game il risultato della partita risulti in parità, si disputerà un "extra-set" tempo supplementare di 3 minuti. Nel caso in cui al termine dei 3 minuti di gioco le due squadre avessero lo stesso numero di giocatori in campo, il game continuerà fino alla prima eliminazione.

Tra un set e l'altro le squadre possono usufruire di un time out di un minuto. Al termine del set le due squadre si scambiano i campi di gioco e si preparano per il successivo.

Le azioni possibili in partita: • Schivata: schivare i palloni per non farsi eliminare. • Presa (al volo): prendere al volo un pallone avversario per eliminarlo e fare rientrare in campo un compagno. • Bloccata: difendersi con il pallone che si ha in mano respingendo quello in arrivo da un avversario.

ELIMINAZIONE

  1. viene colpito da un pallone lanciato da un avversario, senza che abbia prima rimbalzato sul suolo o toccato un altro pallone;
  2. il pallone da lui lanciato viene preso al volo da un avversario;
  3. entra nella dead zone, oppure esce dal proprio campo per schivare un lancio avversario.
  4. qualora numericamente in maggioranza rispetto all'altra squadra e in possesso della maggioranza dei palloni, non lanciando la palla all'avversario entro un tempo di 5 secondi.
  5. qualora numericamente in maggioranza rispetto all'altra squadra e in possesso della maggioranza dei palloni, se un compagno non lancia la palla all'avversario e il giocatore è il più prossimo ad una palla nella propria metà campo non in mano a nessuno.
  6. si effettua un tiro nullo. Ovvero il lancio del pallone non è entro 1m dall'obiettivo.

Il giocatore eliminato deve abbandonare immediatamente il campo di gioco e resta ad attendere nella zona degli eliminati. Un giocatore può rientrare in campo e quindi in gioco qualora un suo compagno faccia una presa, ovvero prenda al volo un pallone lanciato dagli avversari. I giocatori eliminati tornano in campo nello stesso ordine con cui sono stati eliminati.

 

Torneo di tennis doppio misto

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare 1 giocatore e una giocatrice e sarà possibile presentare un giocatore e una giocatrice di riserva.
  • Prima fase: il CO mediante sorteggio formerà gli accoppiamenti delle 8 squadre che disputeranno il torneo con incontri ad eliminazione diretta. Tutti gli incontri si giocheranno in un solo set di 9 giochi. Sul 40 pari non ci saranno i vantaggi, quindi chi effettuerà punto vincerà il game.
  • Seconda fase: le 4 squadre vincenti si affronteranno nei quarti di finale con incontri ad eliminazione diretta
  • Fase finale: le squadre vincenti si affronteranno nelle semifinali e finali (3°- 4° posto e 1° - 2° posto) sempre ad eliminazione diretta.

 

Tiro alla fune

Gli atleti che partecipano dovranno calzare scarpe con suole in gomma e assolutamente non chiodate.

Le squadre che non rispetteranno tali regole riceveranno un punteggio pari a 0 punti.

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare una squadra composta da 5 atleti (3 M e 2 F)
  • Prima fase: il comitato organizzatore mediante sorteggio formerà gli accoppiamenti delle 8 squadre che gareggeranno ad eliminazione diretta e cronometrata
  • Seconda fase: le 4 squadre vincenti  si affronteranno nelle semifinali (3°- 4° posto e 1° - 2° posto)

 

Torneo di tennis tavolo (ping pong)

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare un giocatore/giocatrice per il torneo, sarà possibile presentare un giocatore/giocatrice di riserva
  • Tutti gli incontri si giocheranno al meglio di 3 set su 5, ogni set sarà a 11 punti

 

Torneo di calcio balilla misto

  • Ciascuna squadra parteciperà con 2 giocatori (1m, 1f)
  • Si disputerà una partita ad eliminazione diretta al meglio di 11 palline.
  • Le quattro squadre perdenti giocheranno il secondo tabellone per determinare le posizioni dal 5 all’8 posizione con eliminazione diretta.

 

Corsa con i sacchi mista

Ciascuna rappresentativa dovrà presentare un giocatore e una giocatrice

  • Il percorso sarà di 25 metri all’andata, svolto dai giocatori, e 25 metri di ritorno effettuati dalle giocatrici.
  • Tutte le aree partiranno insieme e il cambio verrà effettuato con un “cinque”

Corsa a ostacoli

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare 2 giocatore e 1 giocatrice. Il percorso sarà di 25 metri all’andata, e 25 metri di ritorno. Il cambio verrà effettuato con un cinque.  
  • Vincerà la squadra che ci impiegherà minor tempo a terminare il percorso.

Uovo sul ceppo

  • Ciascuna rappresentativa dovrà presentare un giocatore/giocatrice che avrà 5 lanci per cercare di rompere l’uovo sul ceppo alla distanza di 10 metri. In caso di parità il gioco terminerà senza lanci successivi.

 

ALLESTIMENTO GAZEBO

Le aree che allestiranno un info point della propria Area avranno un punteggio aggiuntivo dato dal Comitato Organizzativo in base alla coreografia:

-         8 punti

-         6 punti

-         3 punti

-         0 punti nel caso in cui non venga allestito.